martedì 10 aprile 2012

PHP & NetBeans: Creare un Progetto PHP con NetBeans su un Server Locale

Supponendo che l'ambiente locale di sviluppo sia stato installato come esposto nel post "Preparare Rapidamente l'Ambiente di Sviluppo", la creazione di nuovi progetti PHP in NetBeans è una attività che richiede pochi semplici passi:

Preliminarmente assicurati di aver avviato EasyPHP (Start|Tutti i programmi|EasyPHP 5.3.9|EasyPHP 5.3.9), con Apache e MySQL che mostrano un semaforo verde facendo doppio clic sulla "e" di EasyPHP presente nel vassoio di notifica. Avvia quindi NetBeans del menu Start|Tutti i programmi|NetBeans|NetBeans IDE 7.1.1. In NetBeans procedia come segue:
  1. Scegli File|New Project
  2. Da Categories scegli PHP e da Projects scegli PHP Application, quindi clic su Next
    Scelta del Nuovo Progetto
  3. Dai un nome al progetto come LocalHelloWorld
    Scegli un nome per il nuovo progetto
    NetBeans propone come Source Folder una cartella con lo stesso nome del progetto, posta dentro la cartella NetBenas presente in Documenti. Questa locazione va benissimo e ci permetterà di tenere tutti i nostri progetti separati dall'ambiente web locale installato in cui li andremo ad eseguire.
    Il menu a tendina PHP Version ci permette di scegliere a quale versione di PHP devono fare riferimento gli aiuti (completamento codice e documentazione in linea)
    Il menu a tendina Default Encoding stabilisce quale codifica di caratteri utilizzare nell'editare i file sorgenti. La scelta di questo elemento e la coerenza nel mantenerlo in diverse situazioni permetto di realizzare progetti che non soffrono in fase di esecuzione nel browser della visualizzazione di caratteri inattesi. A questo argomento sarà dedicato un post specifico. Lasciamo pure UTF-8 e facciamo clic su Next.
  4. Nella Run Configuration, lascia pure le cose come stanno, e aggiungi una spunta a "Copy files from Sources Folder to another location"
  5. Clicca sul pulsante Browser... e naviga fino alla cartella www contenuta nel percorso di installazione di EasyPHP (vedi immagine seguente). NetBeans aggiungerà automaticamente dopo il nome della cartella www uno /LocalHelloWorld, che sarà la cartella web in cui finiranno i file sorgenti al momento dell'esecuzione del progetto.
    Clic su Next
    Selezionare la cartella www di EasyPHP
  6. In questi articoli non si fa uso di alcun framework, quindi non spuntare nulla e fare clic su Finish
  7. Il progetto viene creato e aperto l'editor sul file index.php. Cancelliamo la riga di commento //put here your code e scriviamo al suo posto echo "Hello World!";
    Il sorgente per LocalHelloWorld

  8. Salviamo il file con File|Save
  9. Eseguiamo il progetto scegliendo Run|Run Project. Verrà aperto il browser e visualizzato il risultato dell'esecuzione.
LocalHelloWorld in esecuzione